lunedì 13 luglio 2009

Che cos'è il Kung Fu


Nella nostra scuola pratichiamo il Kung fu classico della Cina del Nord. Questo stile, che si caratterizza per le sue posizioni grandi e basse, è stato portato in Italia alla fine degli anni Settanta, dal grande Maestro cinese Chang Dsu Yao, del quale il M° Dante Bellini è stato allievo diretto (nella foto a sinistra il M° Chang con il M° Bellini).
La parola KUNG FU letteralmente significa esercizio eseguito con abilità. I Cinesi adoperano spesso altri nomi come per esempio WU I, WU SHU...
In Occidente si è preferito adottare la denominazione KUNG FU. Questo si può suddividere in due grandi gruppi:
  • WAI CHIA o Sistema Esterno: che comprende stili che evidenziano forza e velocità. Il principale di questi stili è lo Shaolin Ch'uan;
  • NEI CHIA o Sistema Interno: che comprende gli stili morbidi e interni che sono finalizzati allo sviluppo dell'energia interna. Il principale è il Tai Chi Ch'uan.

Significato degli stili
  • SHAOLIN CHUAN: Pugilato della giovane foresta;
  • TAI CHI CHUAN: Pugilato del Polo Supremo. Per Polo Supremo si intende la Legge Fondamentale dell'Universo che presiede all'unione e all'interazione dei due principi base: YIN e YANG.

Dallo Shaolin Classico della Cina del Nord si sono sviluppati tutti gli altri stili di Kung FU e tutte le Arti Marziali Asiatiche.


Che cos'è il Karate