
Nella nostra scuola pratichiamo il Kung fu classico della Cina del Nord. Questo stile, che si caratterizza per le sue posizioni grandi e basse, è stato portato in Italia alla fine degli anni Settanta, dal grande Maestro cinese Chang Dsu Yao, del quale il M° Dante Bellini è stato allievo diretto (nella foto a sinistra il M° Chang con il M° Bellini).
La parola KUNG FU letteralmente significa esercizio eseguito con abilità. I Cinesi adoperano spesso altri nomi come per esempio WU I, WU SHU...
In Occidente si è preferito adottare la denominazione KUNG FU. Questo si può suddividere in due grandi gruppi:
- WAI CHIA o Sistema Esterno: che comprende stili che evidenziano forza e velocità. Il principale di questi stili è lo Shaolin Ch'uan;
- NEI CHIA o Sistema Interno: che comprende gli stili morbidi e interni che sono finalizzati allo sviluppo dell'energia interna. Il principale è il Tai Chi Ch'uan.
Significato degli stili
- SHAOLIN CHUAN: Pugilato della giovane foresta;
- TAI CHI CHUAN: Pugilato del Polo Supremo. Per Polo Supremo si intende la Legge Fondamentale dell'Universo che presiede all'unione e all'interazione dei due principi base: YIN e YANG.
Dallo Shaolin Classico della Cina del Nord si sono sviluppati tutti gli altri stili di Kung FU e tutte le Arti Marziali Asiatiche.
Che cos'è il Karate